dal 1954 lane di qualità
Rolando Lane

notizie finanziarie

RIUNIONE BCE

 La riunione della BCE si è conclusa con la decisione di mantenere invariati il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, il tasso di interesse sui depositi e il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento marginali rispettivamente a 0,0%, -0,40% e 0,25%, come atteso.

Nel comunicato la BCE conferma l’attuale politica monetaria e comunica che ogni decisione su nuovi scenari sarà presa nel prossimo meeeting del consiglio direttivo, a dicembre.

Il Consiglio direttivo della Bce «ribadisce l’impegno a mantenere una politica ultraespansiva» fino a che l’inflazione non si sarà riportata su un percorso compatibile con il target nel medio periodo (2%), ma nella riunione di oggi non si è discusso di eventuali proroghe oltre la scadenza di marzo 2017. Draghi ha aggiunto che la Bce «è pronta a intervenire se necessario, usando tutti gli strumenti a disposizione nel quadro del suo mandato». La ripresa nell’area dell’euro «sta continuando a ritmo moderato e stabile» e questo è successo anche nel terzo trimestre «allo stesso ritmo all’incirca» del trimestre precedente. L’inflazione dovrebbe «risalire nei prossimi mesi grazie a effetti statistici». Quanto alle misure non convenzionali, il direttorio ha nuovamente confermato l’intenzione di condurre gli acquisti mensili di attività per 80 miliardi di euro sino alla fine di marzo 2017, «o oltre se necessario», e in ogni caso finché non riscontrerà un aggiustamento durevole dell’evoluzione dei prezzi, coerente con il proprio obiettivo di inflazione.

Le borse europee avevano già scontato un nulla di fatto e risultano poco mosse: il Ftsemib sta perdendo circa lo 0,10%,  l’Eurostoxx guadagna circa lo 0,10%.

Lato obbligazionario lo spread vs bund tedesco risale leggermente e si attesta a 137, mentre il rendimento del decennale italiano sale all’1,39%.

Lato valutario l’euro si indebolisce contro dollaro, dopo un rafforzamento iniziale, e si porta a 1,0940.

 

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *